venerdì 11 marzo 2011

Portariviste Découpage

Per realizzare questo progetto ho comprato un portariviste di legno grezzo in un negozio di bricolage e della carta di riso con degli orsacchiotti e pupazzetti da ritagliare e incollare.
Come ho lavorato:
  1. Ho dipinto il portariviste con una base acrilica bianca e l'ho lasciata asciugare per circa 2 ore (senza forzare con fonti di calore).
  2. Con un pezzetto di carta abrasiva a grana finissima ho lisciato per intero il portariviste.
  3. Una volta scelto il colore con un pennello abbastanza largo e a setole piatte ho passato il colore "Avorio Antico Stamperia" (kal50) acrilico su tutta la superficie ed l'ho lasciato asciugare.
  4. Mentre aspettavo che asciugasse, ho ritagliato minuziosamente i disegni che volevo incollare e mi sono aiutata con delle forbici piccole da decoupage e un taglierino.
  5. Quando il colore è asciugato perfettamente ho posizionato le figure tagliate in precedenza sul portariviste per decidere in che modo incollarle. Ho passato una mano di colla per découpage e ho cominciato ad incollare i vari disegni. 
  6. Ho fatto asciugare per mezz'ora ed ho ripassato la colla. Ho ripetuto questa operazione per circa 3 volte.
  7. L'ultima operazione da fare è quella di passare un velo di vernice trasparente per proteggere il nostro lavoro, per spolverarlo e per mantenerlo sempre lucido nel tempo. Si può usare quella spray oppure quella liquida da applicare col pennello. Io vi consiglio quest'ultima perchè quella spray è più difficile da applicare.   
Lato A

Lato B

1 commento: